pic
Estate in Sardegna, in Toscana, in Corsica ...
pic
Scegli: vacanza relax o vacanza attiva ?
pic
Ottieni informazioni : 338 78 73 448


SCUOLE

Una uscita didattica in barca a vela permette di viviere l’ecologia in pratica ed è un’esperienza formativa indimenticabile

Abbiamo realizzato molte iniziative con le scuole italiane.

Nel contesto dello spettacolare Parco dell’Arcipelago Toscano, le classi che aderiscono al progetto hanno l’opportunità di fare una gita indimenticabile in barca a vela: educazione ambientale, scuola di vela, condivisione delle attività rendono questa esperienza una vera e propria scuola di vita. Una gita scolastica a impatto ambientale zero.

Possibili attività didattiche: avvistamento cetacei, trekking, manovre a vela, osservazione delle stelle, didattica di biologia marina, lezioni di storia locale (Etruschi, periodo napoleonico, storia recente del territorio, periodo romano), snorkelling (nuoto con la maschera), approfondimento di temi scientifici (meteorologia, mari, venti, onde, microbiologia)

L’uscita dura 3 giorni, nei quali si naviga tra le isole seguendo il vento. I ragazzi vivono a bordo autogestendo tutte le attività di bordo, dalle manovre alla cucina e vengono catapultati in una nuova dimensione: 24 ore su 24 a contatto con la natura, in un contesto, quello della barca a vela, così naturale ed essenziale che permette di comprendere subito il valore delle piccole cose e delle risorse che  dovranno imparare a gestire.

In pochi giorni i ragazzi sviluppano senso pratico e manualità, indipendenza e nel contempo spirito di collaborazione, consapevolezza di loro stessi e degli altri, spirito di adattamento, di osservazione e attenzione. Imparano a conoscere il mare e gli animali che lo popolano, ad orientarsi e a capire che tempo farà, ad aspettare il vento e a gestirlo, comprendono lo stretto legame tra mare terra e uomo. Uno dei nostri obiettivi principali è infatti quello di far sviluppare ai ragazzi una simbiosi con  l’ambiente per poterlo amare e proteggere domani.

Durante il giorno navigano a vela quindi timonano e manovrano la barca. Lavorando in squadra sviluppano fiducia reciproca e spirito di gruppo. L’ambiente a bordo è rilassato e sereno. L’isola d’Elba e l’arcipelago Toscano sono una palestra ideale per questo tipo di attività: un mare azzurro e pieno di vita, antichi porti, baie incontaminate e distanze mai troppo lunghe per poter navigare in tutta sicurezza.

Le attività a bordo sono coordinate da skipper scelti in base alle loro capacità tecniche ma soprattutto alle loro abilità relazionali e capacità umane. Le imbarcazioni sono molto confortevoli (di 16 e 14 metri). Ogni imbarcazione può ospitare dagli 8 ai 10 ragazzi (+ 1 o 2 insegnanti). Si consiglia la presenza di almeno 1 insegnante per barca.

La partenza e lo sbarco delle scolaresche avvengono dal porto di  San Vincenzo (LI).

PROGRAMMA
I giorno:
9.00 - 9.30 Ritrovo e brefing. Definizione degli equipaggi a bordo. Imbarco e partenza.
9.30 - 11.30 Lezione di vela e/o di tecniche di avvistamento cetacei
11.30 - 12.30 Arrivo in una baia o in porto.
12.30 - 14.30 Preparazione del pranzo, pranzo, relax
14.30 - 16.30 Attività didattiche: biologia marina, fauna e flora delle isole, educazione ambientale, storia della navigazione (a scelta)
16.30 – 19.00 Escursione a terra o esercitazione di attività didattica a bordo
19.00 – 21.00 Preparazione della cena e cena
20.30 - 22.30 Osservazione guidata delle stelle.
II giorno:
9.00 – 10.00 Sveglia e colazione.
9.30 - 10.30 Attività di bordo per riordinare e preparare la barca alla navigazione.
10.30 -12.30 Visita a terra di un borgo o escursione di trekking leggero
12.30 - 14.30 Pranzo al sacco e rientro a bordo
14.30 - 16.30 Navigazione e lezione di vela (o cartografia o scienze..)
16.30 – 19.00 Trasferimento e sosta in porto per la sera.
19.00 – 21.00 Preparazione della cena e cena
III giorno:
9.00 – 10.00 Sveglia e colazione.
9.30 - 10.30 Attività di bordo per riordinare e preparare la barca alla navigazione.
10.30 -12.30 Navigazione e lezione (teoria di vela o avvistamento cetacei o biologia marina)
12.30 - 14.30 Sosta in una rada per pranzo.
14.30 - 16.30 Navigazione rilassante di rientro.
16.30 - 17.00 Arrivo in porto, sbarco e saluti


v

 

AZIENDE

Il team building in barca è una esperienza formidabile.

Un Team Building prevede lavoro di gruppo, specializzazione in vari ruoli, spirito di competizione interna e stimolo alla concorrenza esterna. Dare il massimo in una competizione sportiva facendo parte di un Team crea un rafforzamento dei legami e dello spirito di collaborazione.
Tutto questo in un contesto meraviglioso, il mare.

Il Match Race, è una vera e propria guerra tra due imbarcazioni.
La posta in palio: LA VITTORIA!

Partendo da questo concetto abbiamo costruito un Evento in grado di rappresentare con lo sport le quotidiane sfide che si affrontano nel mondo del lavoro.
Grazie all’esperienza dei nostri Skipper siamo in grado di organizzare dei veri e propri Match Race fra due imbarcazioni, oppure delle Regate con più natanti, all’insegna del divertimento e della competizione pura.

CORSI/EVENTI INCENTIVE
L’evento Match Race si può configurare, oltre che come corso di formazione, anche come una vera e propria manifestazione Incentive.
Incentivi nei confronti della Forza Vendita, al raggiungimento di determinati obiettivi di fatturato.
Il Corso Match Race scelto in alternativa ai premi aziendali garantisce, oltre al rafforzamento dello spirito di gruppo, la possibilità di un soggiorno di relax e divertimento.

PUBBLICHE RELAZIONI/INCENTIVI AI CLIENTI
Il Corso Match Race personalizzato dedicato ad una nicchia di clienti, valorizza l’immagine aziendale contribuendo alla fidelizzazione della Clientela e garantisce nello stesso tempo divertimento, coinvolgimento e valorizzazione del marchio

Scarica la brochure